Banda musicale BATTICINQUE

logo-bandaBatticinque

La banda musicale “Batticinque” è una nuova realtà ICM Insieme Con la Musica; un ponte ideale tra la classica banda musicale e un’ orchestra di fiati, un canale espressivo per i giovani talenti emergenti, un’opportunità di scambio generazionale per la produzione di contenuti musicali innovativi.

Finalità prioritaria del progetto è investire sui giovani, in quanto risorsa fondamentale della comunità locale, attraverso un percorso di valorizzazione e di partecipazione attiva e aggregativa musicale. Finalità intrinseca della banda è anche opportunità di aggregazione generazionale; ecco il motivo nel logo delle due mani, una piccola e l’altra grande, che “battono il cinque”! In banda infatti sono ben accolti anche gli adulti.

Le attività progettuali prevedono la fase di selezione dei candidati che entreranno a far parte della banda “batticinque”, seguita da una successiva fase di formazione e stage presso l’associazione ICM. Successivamente sono previsti concerti sia in piazza per eventi, che in manifestazioni adeguate.