Chi siamo

L’Associazione musicale ICM Insieme Con la Musica nasce nel 2007 per volontà di docenti, genitori e allievi della Scuola Secondaria di primo grado Confalonieri di Milano al fine di dare una continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi nell’orario curricolare scolastico durante i tre anni dell’Indirizzo Musicale.

Un’esigenza, questa, comune a tanti studenti delle SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale) di Milano e Provincia: l’attività di ICM in questi anni si è implementata grazie a rapporti costanti con Istituzioni, Associazioni musicali e culturali, Istituti scolastici e Licei.

Oggi ICM raccoglie nei suoi laboratori e corsi di musica circa 200 ragazzi dai 4 ai 20 anni provenienti da diverse scuole, aprendosi anche alla formazione agli adulti.

ICM offre ai ragazzi corsi di strumento individuali o a piccoli gruppi di: archi, fiati, percussioni e chitarra classica, chitarra elettrica e basso, arpa, canto moderno; laboratori di musica d’insieme e formazione orchestrale. ICM offre ai bambini anche il corso orientativo “Girotondo agli strumenti”, il nostro fiore all’occhiello in quanto è un corso propedeutico all’attività orchestrale.

ICM ha al suo interno la banda BATTICINQUE  e un ensemble di archi ICM, composte principalmente da ragazzi.  Dal 2009 ICM ha avviato anche una sezione cori: il Coro Voci Bianche per i più piccoli e il coro Pop per gli adulti.

Tutti i docenti sono giovani e valenti musicisti che uniscono alla professionalità, entusiasmo e passione.

La sede operativa di ICM e di tutti le attività musicali è in via Salasco, 20 a Milano. Dal 2012 ICM è anche operativa nella sede di Seregno, di Sovico, di Cimiano e di Cernusco S/N Naviglio

nucleo aderente al sistema

ICM è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia come associazione no-profit APS, a promozione sociale. Nell’ottobre 2011 ICM è stato riconosciuto – tra i primi in Lombardia – come Nucleo del Sistema in quanto l’attività di ICM risponde alle prerogative richieste dal Sistema: insegnamento collettivo (orchestra e cori) e accesso gratuito ai corsi per ragazzi di famiglie meno abbienti.

Concerti e incontri culturali legati a tutte le altre attività “istituzionali” contribuiscono a rendere l’Associazione musicale Insieme Con la Musica una realtà ben radicata sul territorio di Milano, rappresentando un punto di riferimento per molte famiglie.

ICM è promotore e organizzatore del Festival Giovani & Giovanissimi in Concerto che si svolge dal 2010, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e che riunisce orchestre e cori giovanili provenienti dalle Scuole e dalle Associazioni musicali operanti sul territorio di Milano, dell’hinterland e anche da altre regioni italiane.

Tutte le nostre attività hanno il patrocinio del Municipio 5 di Milano

Il Presidente dell’Associazione
Roberto Lonoce